top of page

La linea energetica di Amrit

Amrit ha nella sua Mission quella di sdoganare in modo semplice e naturale un tipo di alimentazione che favorisca  il ben-essere, lo stare bene.
Vogliamo dare particolare attenzione ai ragazzi e agli sportivi, ma non solo. A chi per crescita o per necessità’ di performance fisica deve necessariamente stare più attento a ciò che mangia, consapevole del fatto che questo avrà una certa incidenza nel futuro e nella resa sportiva.
Da qui la scelta di proporre, anche in linea con i nostri principi, un’alimentazione a base di cibo vegetale ed integrale ad alto rendimento energetico.
Vogliamo proporre una combinazione di nutrienti che evitino quella situazione spiacevole del debito biologico, ossia trovarsi in quella classica situazione di stanchezza e spossatezza (tipica del metà mattina) dopo aver ingerito sostanze stimolanti.

brownies.jpg
Linea energ-etica: Testo

La linea energ-etica di Amrit

Le ragazze facendo push-up

“Quando mangiamo cosa vogliamo ottenere dal punto di vista fisico?”



Dal punto di vista sportivo ci sono cibi più indicati prima di un allenamento poiché danno energia mentre altri sono ideali per la fase di post allenamento, per il recupero.

Nel mondo dello sport agonistico conoscere questa distinzione e nutrirsi di conseguenza può fare la differenza tra una sconfitta e la vittoria.

Beach Meditazione

L’alimentazione consapevole porta ad un allenamento consapevole.

Alimentarsi con consapevolezza diventa in ogni caso una parte integrante non solo dell’allenamento sportivo ma ancora prima della vita quotidiana: migliora il sonno, c’è una maggiore chiarezza mentale, una maggiore capacità di gestire lo stress e la fatica tutti aspetti fondamentali per affrontare al meglio la giornata scolastica o lavorativa.
Proponiamo, con un’estrema variabilità ricette create con consapevolezza e funzionalità: orientate all’obiettivo di fornire le sostanze nutritive necessarie e migliorare la performance mentale e fisica.
Altro aspetto fondamentale è quello di riuscire a guadagnare energia attraverso l’alimentazione eliminando il debito biologico.

Linea energ-etica: Stampa
Scalatore femminile

Il debito biologico

Descrive quello stato di mancanza di energia che accomuna molti di noi, è il crollo energetico causato spesso da consumo di zucchero raffinato o caffè per ottenere dell’energia a breve termine.

Ottenere energia attraverso la stimolazione è come fare acquisti con una carta di credito, al momento otteniamo ciò che desideriamo però in un secondo momento lo dovremo giustamente pagare e a quel punto sarà l’organismo a pagare il conto con l’affaticamento, di nuovo!

Per far fronte a questa seconda ondata di fatica tendiamo ad affidarci a stimolanti che non fanno altro che ritardare il momento in cui dovremo pagare il conto e più ritardiamo il pagamento maggiore sarà il debito.
Inoltre di stimolanti in alternativa agli elementi veri, vivi creano un altro problema, stimolano le ghiandole surrenali a produrre cortisolo ovvero noto come l’ormone dello stress. Elevati livelli di cortisolo sono correlati a stati infiammatori, un problema per gli atleti e in generale per chiunque si deve muovere in modo fluido.

Inoltre quando un livello alto di cortisolo diventa cronico diminuisce l’effetto dell’esercizio fisico e può realmente danneggiare il tessuto muscolare.

I sintomi più comuni dell’affaticamento delle ghiandole surrenali sono aumento dell’appetito seguito da voglia di cibi specifici solitamente raffinati ricchi di amido, sonno disturbato, irritabilità, mente annebbiata, mancanza di motivazione, aumento del grasso corporeo, perdita di massa muscolare, segni visibili di invecchiamento precoce e malessere.

L’energia che invece deriva da una buona alimentazione non grava sulle ghiandole surrenali e non deve essere integrata con stimolanti. Una caratteristica dello stato di benessere è una scorta di energia naturale sempre utilizzabile.

Cerchiamo di proporre ricette funzionali, il che significa che ogni ingrediente ha uno scopo nutrizionale. Questa è la cosa principale.

Nutrizionista

La nostra proposta

Proponiamo vegetali fibrosi come le barbabietole, le carote, i cetrioli, le cipolle, il daikon, i fagiolini, i piselli, la zucca e le zucchine e verdure a foglie verde che sono dense di nutrienti e ricchi di clorofilla, importante alla compensazione dello stress e rendono alcalino l’organismo grazie al maggior apporto di ossigeno che rendono disponibile nel sangue. Cosi il senso di affaticamento si riduce e la resistenza aumenta.
Proponiamo alghe che contengono circa 10 volte più calcio del latte vaccino e molto più ferro della carne rossa facilmente digeribili e ricche di elettroliti naturali che permettono alle nostre cellule di rimanere idratate a lungo migliorando così la resistenza.
Ci saranno spesso i legumi ricchi di proteine, fibre, vitamine e minerali e i semi che contengono alti livelli di Omega 3 e 6 con una particolare attenzione ai semi di lino che ne sono la fonte più abbondante e ai semi di canapa che contengono tutti i 10 amminoacidi essenziali che devono essere introdotti nella dieta.
Altro fattore importante al quale prestiamo attenzione è il livello del pH nel corpo importante per mantenere equilibrato l’organismo ed in buona salute.
Se si abbassa, il corpo diventa troppo acido e si danneggiano le cellule esponendoci a disturbi di vario genere quali i calcoli renali, la perdita di massa ossea e la riduzione della produzione dell’ormone della crescita.
Il consumo eccessivo di cibi acidificanti ha un ruolo fondamentale nella grande crisi sanitaria dei paesi industrializzati oltre all’utilizzo di farmaci dolcificanti artificiali ed integratori di minerali.
Un livello basso di pH nel corpo é anche responsabile dell’aumento di radicali liberi e della riduzione di produzione di energia.
Uno dei rimedi naturali è appunto l’utilizzo della clorofilla ritenuta importante per la capacità di ripulire il sangue rimuovendo le tossine depositate da cibo e da agenti esterni. È considerata il sangue delle piante, portatrice di energia solare, legata alla produzione di globuli rossi.

Linea energ-etica: Stampa
bottom of page